Nuove opportunità di finanziamento programmazione UE 2014-2020

europaDi seguito i nuovi Programmi di finanziamento dell’UE per il periodo 2014-2020.
 
Programma Creative Europe – fonde e racchiude al suo interno il vecchio programma Cultura insieme a quello dedicato all’industria cinematografica e dell’audiovisivo, Media (http://ec.europa.eu/culture/creative-europe/index_en.htm).
Scarica la presentazione generale del nuovo Programma e il testo della call appena uscita per i bandi 2014.
Sotto-programma Cultura – prima linea di finanziamento dedicata ai progetti di cooperazione che mira a supportare l’internazionalizzazione delle istituzioni culturali attive in Europa e la circolazione transnazionale di opere ed artisti- Può comunque essere utile tenere presente la varietà di strumenti presenti anche, ad esempio, a supporto di progetti di traduzione letteraria (quarta linea del sotto-programma Cultura) o per la produzione di film o realizzazione di festival cinematografici di livello europeo (sotto-programma Media).
Si fa presente che fra le novità del nuovo Programma Creative Europe vi sarà anche la possibilità di collaborare all’interno dei progetti finanziati con enti stabiliti in Paesi del Vicinato Europeo fra cui dovrebbero esserci anche, ad esempio, Marocco, Turchia ed Israele (il condizionale è d’obbligo vista la fase di negoziati tuttora in corso per confermare le modalità d’adesione di questi Paesi – cfr. http://ec.europa.eu/culture/creative-europe/documents/calls/eligible-countries.pdf).

Vale la pena infine menzionare come la componente relativa al patrimonio culturale abbia trovato posto anche in un altro importante Programma UE in fase di lancio, quello dedicato alla ricerca e allo sviluppo tecnologico, Horizon 2020. In quest’ambito, all’interno della tematica Europe in a changing world: inclusive, innovative and reflective societies, saranno aperti regolarmente bandi per progetti di ricerca legati al patrimonio culturale e all’elaborazione dell’identità europea. Va osservato però che si tratta di calls per progetti di ricerca scientifica transnazionale che richiedono la partecipazione di istituzioni accademiche/di ricerca molto qualificate.
Scarica l’esempio fornito nell’estratto del Work Programme 2014-2015.