Borse di viaggio per partecipare al corso di emergenza-urgenza

amdaTel Aviv 30 novembre – 5 dicembre 2014

Cari Colleghi e Amici,

vi ricordo che come ogni anno offriamo, in collaborazione con il Maghen David Adom, delle borse di viaggio per partecipare al corso di emergenza-urgenza che si terrà a Tel Aviv il 30 novembre – 5 dicembre 2014. In allegato trovate il programma, il modulo di partecipazione. Vi invitiamo a diffondere tale bando presso gli ospedali e le università, essendo aperto a medici e operatori sanitari operanti in strutture dotate di pronto soccorso e di dipartimenti di emergenza urgenza.

Dando istanza a quanto stabilito dall’assemblea, il Consiglio si è riunito in via telematica prima delle ferie estive e  ha impostato un programma in cui tenendo conto di quanto stabilito dall’assemblea.

Uno dei punti proposti era di stimolare la organizzazione di riunioni di aggiornamento professionale allo scopo di attrarre i più giovani nelle varie città di residenza. Il consiglio è disponibile a sostenere e organizzare tali iniziative (anche in collaborazione con altre istituzioni o organizzazioni ebraica e non-ebraiche), ma bisogna che vadano incontro alle esigenze dei singoli soci o comunità di appartenenza che devono avanzare delle proposte. Tali incontri potrebbero essere, oltre che di interesse strettamente professionale, anche riguardanti la bioetica o le tecnologie e know-how israeliano in campo biomedico.

E’ stato proposto di fare un convegno nell’ambito delle celebrazioni del centenario della prima guerra mondiale con argomento “medici ebrei nella prima guerra mondiale”. La sede potrebbe essere il nord-est, la regione più coinvolta in questo anniversario.

Stiamo cercando di organizzare un convegno sulla medicina scolastica e sulla prevenzione in età scolare, stante le modifiche legislative e l’assenza nella scuole ebraiche di un medico scolastico. Chiediamo che i pediatri ci rispondano, in modo da avere un quadro nazionale delle problematiche.

Siamo contenti di annunciare che il libro sulla dieta cacher è in una fase finale e verrà pubblicato in primavera prima dell’Expo e della fiera del libro di Ferrara. Il libro potrà essere presentato nelle varie comunità con relatori locali e alcuni autori.

A Milano siamo riusciti a organizzare una riunione dei moalim con il primario urologo pediatra del Policlinico sulle malformazioni e anomalie anatomiche favorenti le complicanze post-mila e vi suggeriamo di organizzarla anche a Roma.

Come avete visto nel sito, Giorgio Mortara, a nome del consiglio, ha mantenuto i contatti con l’IMA e le associazioni mediche della diaspora e abbiamo sottoscritto la risposta preparata dagli inglesi alla lettera pubblicata su Lancet. Nel sito trovate anche altre lettere apparse su altri giornali scientifici su tale argomento.

 

Di seguito gli allegati in formato pdf da scaricare.

Flyer
Bando Associazione Medica Ebraica 2014
Magen David Adom november30 november-5 december 2014