L’anno che si è concluso e quello che verrà

Cari Amici e Colleghi,
eccoci alla fine del 5775 con alcune buone notizie circa le nostre attività.

Il libro “La dieta kasher” ha avuto un buon successo nelle varie presentazioni che sono state fatte a Torino e a Milano. Le prossime presentazioni dovrebbero essere a Genova e Roma, in attesa che altre città si rendano disponibili a organizzare l’evento.

Il progetto LA SALUTE PSICOMOTORIA. DIAGNOSI PRECOCE IN ETA’ PRESCOLARE frutto della collaborazione tra l’ospedale di Beersheva, Hadassa e Villa Santa Maria di Como, realizzato presso la scuola ebraica di Milano ha dato come esito un libro a cura di Villa Santa Maria dal titolo: La salute psicomotoria. Tale esperienza verrà replicata presso le scuole delle comunità ebraiche italiane grazie al contratto stipulato tra UCEI e Villa Santa Maria con il contributo dell’8 per mille.

I seminari organizzati a Milano nell’ambito del progetto di dialogo interreligioso dal titolo “Insieme per prenderci cura” di cui siamo stati promotori proseguono con il calendario che trovate in allegato. L’esperienza maturata in questa attività assieme a quella già svolta dai membri della nostra Associazione a Roma premette di poter replicare il modello in altre città, qualora ci fosse la disponibilità della Curia, del rabbinato e delle istituzioni sanitarie e università locali (danno crediti universitari e ECM per gli ospedalieri). Queste attività sono particolarmente importanti in questo momento storico in cui l’arrivo dei rifugiati e dei migranti dall’Africa porta ad una società  sempre più multietnica e multi religiosa, in cui il rispetto delle differenti identità spirituali e dei valori religiosi della persona malata è sempre più importante.

Di questi progetti abbiamo relazionato durante la Giornata della Cultura Ebraica a Milano ed abbiamo avuto un discreto successo di audience e di interesse.

Giorgio Mortara e Renato Caviglia hanno rappresentato l’AME alla Riunione delle associazioni mediche ebraiche europee in collaborazione con IMA che si è tenuta a Londra ai primi di settembre. In tale sede si sono affrontati i problemi riguardanti le difficoltà nella esecuzione di alcune attività religiose (milà e shechità) e si è affrontato il problema del boicottaggio nei confronti di Israele e dei professionisti e accademici in ambito sanitario. Sono state riportate anche le attività che Israele svolge a favore dei feriti provenienti dalla Siria e le attività internazionali in campo sanitario (Nepal, Africa etc etc). Un riassunto più dettagliato verrà pubblicato sul nostro sito, che vi invitiamo a leggere perché rinnovato e ristrutturato con l’indicazione della attività delle diverse sezioni.

Domenica 25 ottobre 2015 si terrà a Bologna una riunione di consiglio dell’AME allargata ai consiglieri delle sezioni di Milano, Roma e del gruppo Maimonide che sarà anche assemblea di tutti i soci. Riceverete a breve la convocazione.

In questa sede discuteremo dell’organizzazione della nostra associazione e delle prossime programmazioni. Intanto vi annunciamo che tiamo organizzando un convegno sui medici ebrei nella grande guerra e un incontro sulle malattie a carattere ereditario più frequenti nella popolazione ebraica (Malattie lisosomiali, BRCA etc etc).

Nel maggio 2016 si terrà in Israele la International Conference della Israele Medical Association World Fellowship. Bandiremo delle borse di viaggio per studenti degli ultimi anni di medicina per la partecipazione a tale incontro.

E vi ricordo le borse di viaggio che abbiamo bandito ( e vi ho spedito pochi giorni fa) per la partecipazione al corso di emergenza-urgenza in Israele.

Shana Tova uMetuka e Hatima Tova a voi e alle vostre famiglie con l’augurio di un anno di pace e serenità.

Il Consiglio dell’AME