Settembre 2018 – elul 5778

Cari Amici e Colleghi,

si avvicina un nuovo anno che speriamo sia piu tranquillo e sereno di quello che si sta chiudendo.

L’AME prosegue con le sue attività:

  • Stiamo organizzando una collaborazione con la Fondazione Rava che ha già fatto diverse missioni sulle navi militari che ospitano gli immigrati. Vorrei che questa informazione fosse diffusa tra tutti noi, ma anche e soprattutto penso che qualche giovane medico o non-medico potrebbe partecipare ad una missione per maturare una esperienza o magari anche solo per acquisire crediti; è comunque una esperienza positiva e costruttiva.
  • La presentazione del libro “L’apporto degli ebrei alla assistenza sanitaria sul fronte della grande guerra” sarà prossimamente a Pisa 10 ottobre e a Verona 8 novembre, oltre che al Limmud-Italia a Gerusalemme (il 26 o 27 settembre ) e presso il tempio italiano di Gerusalemme il 8 ottobre. Se ne è parlato anche a Roma in un convegno dal titolo da soldati a reietti: i militari ebrei italiani dal 1848 al 1948.
  • L’elenco dei militari ebrei che hanno operato in sanità durante la grande guerra si allunga continuamente perché venendo a conoscenza di questa nostra iniziativa, sono state aggiunte alcune donne arruolate come C.R.I. Vi ricordo che sul nostro sito web http://moked.it/ame sono pubblicati e accessibili a tutti i documenti che abbiamo trovato presso gli archivi della CRI, in vari archivi italiani e nelle case private.
  • Durante un incontro sulle attività svolte da GEV e AGS, AME ha avuto un particolare ringraziamento per aver attivato corsi di formazione e per la loro costante presenza durante le manifestazioni comunitarie a Roma.
  • Il portale per il progetto “GeneticaMente” per l’individuazione dei portatori di malattie genetiche rare e il progetto Smart (per la prevenzione del tumore del seno), è pronto e stiamo prendendo contatti per presentarlo in varie città.
  • C’è un viaggio in Israele organizzato con l’Ordine dei Farmacisti. Consiglio di prenderne visione perche potrebbe interessare anche medici etc.

A nome del Consiglio Direttivo dell’AME auguro un SHANA TOVA UMETUKA a tutti voi e alle vostre famiglie.

Rosanna Supino