Israele, ministero Esteri lancia YouTube in arabo

Gerusalemme, – Il ministero degli Esteri israeliano ha lanciato un canale di YouTube in lingua araba per bypassare i media arabi e fornire agli utenti la versione dello Stato ebraico su vari eventi. E’ quanto scrive oggi il quotidiano ‘Haaretz’, che cita il capo del dipartimento del ministero che si occupa di media arabi, Ofir Gendelman, secondo cui la decisione è stata presa per limitare la dipendenza di Israele dai mezzi di informazione del mondo arabo. La copertura mediatica, aggiunge, oggi dipende dalla relazione con i canali arabi.

“Abbiamo un problema a raggiungere l’audience araba e abbiamo bisogno di prendere misure addizionali per massimizzare la nostra esposizione – ha spiegato Gendelman -. Internet in arabo è molto animato e noi desideriamo stabilire un altro canale di comunicazione in nome del dialogo. Vediamo questo (Youtube, ndr) come un completamento della nostra attuale attività sui media arabi”.

Il primo clip è stato postato su Youtube a luglio, in occasione dello scambio di prigionieri tra Israele ed Hezbollah. Sono state decine di migliaia le persone che hanno visitato il sito. Gendelman ha detto che il canale sarà aggiornato sempre più frequentemente e il ministero degli Esteri sta considerando la possibilità di inserire sottotitoli in inglese. In futuro, l’obiettivo è quello di inserire anche reportage video rilasciati dall’Unità delle Forze di Difesa israeliane.