moked/מוקד

il portale dell'ebraismo italiano

Anniversario della Repubblica Romana

Si è svolto nella sala della Protomoteca in Campidoglio a Roma il convegno “Dalla Costituzione della Repubblica Romana alla Costituzione della Repubblica italiana”, promosso dalle associazioni laiche di Roma in occasione del 160° anniversario della Repubblica Romana.
Il convegno, realizzato con l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e con il patrocinio della Regione Lazio e della Provincia di Roma è stato organizzato dal presidente di democrazia laica, Enrico Modigliani. Sono intervenuti il Presidente emerito della Corte Costituzionale, Mauro Ferri, (nella foto a destra insieme a Enrico Modigliani, al centro e Bruno Di Porto a sinistra) il professor Stefano Rodotà, docente di Diritto Civile all’Università di Roma “La Sapienza”, il professor Bruno Di Porto, docente di Storia contemporanea all’Università di Pisa.
“Centosessanta anni fa, proprio in questi giorni, ha affermato il Consigliere Comunale Paolo Masini che ha fatto gli onori di casa, nasceva una delle avventure più emozionanti della democrazia italiana, il 9 febbraio 1849 venne proclamata la seconda Repubblica romana”. La Repubblica Romana fu un esperimento fondamentale, se pur drammaticamente breve, che gettò le basi della futura democrazia italiana.