Legge di mercato – Ginipic, successo senza capitali

A mali estremi, estremi rimedi: è questo quello che devono aver pensato Lior Weinstein ed i suoi amici di lunga data Noam Singer e Orr Sella: tre ragazzi israeliani di 24 anni appassionati di informatica e animati dal tipico spirito imprenditoriale da start-up israeliana, senza però nessun supporto finanziario, i quali hanno sviluppato un programma che sta dando loro molte soddisfazioni.

Online da poche settimane, la loro applicazione (www.ginipic.com) sta infatti letteralmente spopolando sul web, grazie alla sua utilità e immediatezza d’uso.

Ginipic è una semplice applicazione, che permette di tagliare i tempi impiegati nello scaricare immagini dai motori di ricerca (Google images o Flickr), salvarle e incollarle sul proprio documento.

Scaricando il programmino, è invece possibile digitare nella barra dell’applicazione, la parola collegata all’immagine desiderata, selezionarla all’interno delle immagini trovate tra tutti i motori di ricerca e trascinarla direttamente sul proprio lavoro.

Un meccanismo tanto semplice quanto intuitivo, al quale però non aveva pensato ancora nessuno. Almeno fino a quando Lior Weinstein, lavorando a un progetto che richiedeva l’uso di molte immagini, si rese conto di quanto tempo sprecasse nel copiarle, salvarle e rincollarle. “Solo nello scorso dicembre – afferma Weinstein – il 20% delle ricerche su Google era riferito a immagini, pertanto si possono facilmente comprendere le potenzialità del nostro strumento”.

Il venture capitalist che aiuti questi ragazzi dal punto di vista finanziario non è ancora arrivato (e dato il periodo travagliato non è difficile capire il perché) e fino a oggi i soldi li hanno tirati tutti fuori di tasca propria (l’applicazione è totalmente gratuita).

I ragazzi rimangono però giustamente fiduciosi nel futuro, visto che hanno iniziato a stringere partnership con diversi siti di raccolta-immagini e sperano di riuscire a lavorare con i siti più importanti del settore, quali Getty Images o Jupiter Images.

Visto il grande successo ottenuto solo il poche settimane (si parla già di decine di migliaia di utenti di fedelissimi), è facile prevedere che trovino finalmente qualcuno in grado di supportarli in fase di raccolta per lo sviluppo, e non è detto che tra qualche anno nei libri di storia per descrivere la web-generation, insieme ai vari Google, Facebook e Flickr, non si trovi anche uno spazio per Ginipic.

Benjamin Oskar