Benedetto XVI in sinagoga in autunno

Benedetto XVI si recherà in visita nella sinagoga della capitale il prossimo autunno. La notizia è stata confermata dal rabbino capo della Comunità Ebraica di Roma, Rav Riccardo Di Segni “Mi auguro che sia significativa e portatrice di pace” ha affermato riferendosi alla prossima visita e non esitando a definirla positiva e “in grado di aprire un orizzonte più vasto nelle relazioni ebraico-cristiane”.
Dopo aver ricordato che questa non è la prima visita in una sinagoga per papa Ratzinger, “che ha già visitato quelle di Colonia e di New York”, Di Segni, riferendosi alle ultime polemiche nel dialogo ebraico-cristiano, ha sottolineato che “esse si stanno esaurendo dopo i recenti chiarimenti”. “Come è stata precisato dalla parte ebraica più attenta – ha spiegato – il problema non era tanto il negazionista di turno, quanto la denuncia delle posizioni conciliari. Tema sul quale – ha concluso – è tornato in questi giorni lo stesso pontefice”.
Anche il Sindaco di Roma Gianni Alemanno ha espresso la propria soddisfazione nell’apprendere la notizia della visita del pontefice nella sinagoga di Roma definendolo “un segno importante di dialogo, stima e collaborazione, tra la Comunità ebraica e la Santa Sede, che ancora una volta rende la nostra città un laboratorio universale di pace e accoglienza”.
Alemanno ha anche rilevato che “i segnali positivi e distensivi tra Chiesa Cattolica e Comunità ebraica si erano già manifestati in occasione del colloquio tra Benedetto XVI e il rabbino capo, Riccardo Di Segni e il presidente della comunità ebraica di Roma, Riccardo Pacifici durante la visita del Pontefice in Campidoglio”.