L’ultimo passo di Fini sulla strada della coerenza

E’ soddisfatto, Renzo Gattegna, Presidente dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, del percorso che sta portando An alla fusione con Forza Italia nel nuovo partito del centrodestra italiano, tanto da definirla “una positiva evoluzione della vita politica italiana”.

Presidente Gattegna qual è il giudizio delle comunità ebraiche sull’evoluzione del partito di Fini?
“An, grazie all’impegno di alcuni leader illuminati e soprattutto di Gianfranco Fini, pur venendo
da un passato di matrice non democratica è oggi integrata nel sistema politico italiano. E questo è un innegabile progresso per il paese”.
Le radici fasciste di quel partito non sono più un problema?
” Un tempo forze politiche di estrema destra si sono macchiate dell’adesione a inaccettabili teorie razziste e antisemite e sono rimaste escluse dai valori propri dei sistemi culturalmente e politicamente progrediti. E questo era un danno. Fini è riuscito a rimuovere, almeno per quanto riguarda la destra, tale situazione, dal congresso di Fiuggi in poi. Bisogna dare atto che è stato completato un percorso tenace e coerente”.
Ma il razzismo non è stato definitivamente sconfitto.
“Infatti continua una attenta osservazione su alcune frange della destra italiana che diffonde ancora
teorie e slogan che si rifanno al razzismo e al culto della violenza. Contiamo sul fatto che la positiva evoluzione in atto possa incidere su queste realtà e dissolvere definitivamente i fantasmi del passato”.