Qui Roma – Dodici giovani e un corso promettente. I leader di domani fra identità e visione strategica

Si è svolto a Roma il quinto e ultimo appuntamento di Ye’UD – Future Leader Training, il corso di formazione per leader comunitari organizzato dall’Assessorato ai Giovani dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane. Dodici ragazzi, provenienti da tutta Italia, hanno formato una squadra che già promette molte soddisfazioni. Gli incontri si sono svolti a Napoli, Torino, Milano e Roma città simbolo di piccole, medie e grandi Comunità. Il corso diretto dal Rav Roberto Della Rocca, con la collaborazione dello psicologo Daniel Segre, ha affrontato argomenti che vanno dalla leadership al fundraising, al public speaking al media training, senza tralasciare argomenti di cultura ebraica strettamente connessi all’attualità.
Un progetto formativo che è riuscito a superare la dicotomia tra la solidità di una identità ebraica e i moderni strumenti di comunicazione e leadership.
Per questi ragazzi che si sono impegnati a promuovere un progetto culturale innovativo, si aprono ora nuovi orizzonti.
E’ grande la soddisfazione di Claudia De Benedetti, Assessore ai giovani dell’Ucei, e Anselmo Calò, responsabile del Bilancio, che hanno curato e seguito la realizzazione di Ye’UD – Future Leader Training, ideato da Alan Naccache e coordinato da Mario Anticoli.

Dan Sassun