Giovani leader e le borse di studio di Cantoni Ghiron

Un’atmosfera calda e festosa ha accompagnato la consegna delle Borse di Studio Raffaele Cantoni, dedicate a giovani che giungono dall’Italia e che intendono iscriversi a Università, Yeshivot, o altri Istitituti di studio superiori specializzati. Per il secondo anno di seguito la cerimonia ha coinciso con la consegna delle borse di studio Ghiron Mortara destinate a giovani che frequentano un corso per madrichim e leader giovanili in Israele e che si sono impegnati a tornare a prestare servizio in Italia in attività dedicate ai giovani nelle piccole comunità.
Nella sede del “Havat Hanoar Hazioni” a Gerusalemme, nella sala che porta il suo nome, l’Ambasciatore Sergio Minerbi ha ricordato la figura di Raffaele Cantoni, militante nelle fila del partito socialista e nelle organizzazioni ebraiche milanesi eletto presidente dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane nel 1946, che si batté perché la nuova Costituzione italiana sancisse per gli ebrei un quadro chiaro di uguaglianza e di libertà religiosa e perché fosse riconosciuto loro un risarcimento per i danni subiti durante le persecuzioni razziste.
“Siamo molto fieri di questa iniziativa” ha dichiarato la vicepresidente Ucei Claudia De Benedetti. ” I ragazzi che hanno vinto lo scorso anno la borsa Cantoni – Ghiron stanno già tutti lavorando nel nostro ufficio giovani con degli splendidi risultati ”
“Quest’anno nuovamente abbiamo assegnato la Borsa di studio Cantoni a ragazzi che hanno conservato un legame molto forte con l’ebraismo italiano. Rispetto all’anno scorso le domande sono circa il 50 per cento in più e l’Israel University Day, la manifestazione che faremo il 7 febbraio al Centro Bibliografico a Roma è stata organizzata proprio per far conoscere ai ragazzi le varie opportunità possibili”.