GERMANIA – Vuoi il passaporto tedesco? Rispetta gli ebrei

«Chi non condivide i nostri valori non può ottenere il passaporto tedesco». Sono parole del Ministro federale degli interni tedesco, raccolte dallo Spiegel in un articolo sulle novità relative al processo di naturalizzazione in Germania. Come reazione all’aumento dell’antisemitismo, e …

USA – Addio a Joe Lieberman, il senatore kasher

Per decenni una delle voci ebraiche più importanti della politica americana, Joseph Lieberman, scomparso ieri a 82 anni, è stato il primo ebreo candidato alla vicepresidenza Usa. A sceglierlo come suo braccio destro era stato il candidato democratico Al Gore …

ROMA – La regina Ester, una storia attuale in ogni epoca

«Roma sta diventando sempre di più il centro di studi storico-culturali di un certo livello. Sinergie con università e centri di ricerca, convegni e mostre, confermano un salto di qualità che fino a qualche decennio fa non sarebbe stato prevedibile». Claudio Procaccia dirige il Dipartimento Beni e Attività Culturali della Comunità ebraica di Roma ed è stato uno dei promotori del convegno “Ester nella storia. Metamorfosi di un racconto biblico” che si è concluso al Museo ebraico, nelle stesse stanze dove è allestita la mostra “Bellissima Ester”. Due iniziative distinte ma intrecciate per raccontare la peculiare storia di Purim e dei suoi protagonisti, declinandola anche al giorno d’oggi.

IL LIBRO – Memorie di famiglia, 13 anni di testimonianze

Nato all’interno del Centro Ebraico Il Pitigliani di Roma per consolidare il passaggio di testimone e di consapevolezza tra generazioni, il progetto “Memorie di famiglia” ideato da Anna Orvieto e Giordana Menasci vanta al suo attivo 13 edizioni ma anche eventi collegati in altre città e un libro antologico con una selezione di testimonianze. «Piccole storie all’interno della grande storia», come recita il sottotitolo del volume edito da Giuntina e curato dalla storica Anna Foa, al centro di un’iniziativa in programma questo pomeriggio alle 17 a Palazzo Valentini con l’intervento tra gli altri dell’assessore comunale alla Cultura Miguel Gotor, del presidente del Pitigliani Daniel Coen e di quello della Fondazione Museo della Shoah Mario Venezia. Sarà un’occasione per lanciare uno sguardo ampio sul progetto, consolidatosi di anno in anno.

IL CONVEGNO – Rav Di Segni: Combattiamo ancora contro Amalek

«A Purim tutto viene a galla». La sintesi è di rav Riccardo Di Segni, rabbino capo di Roma, nell'inaugurare il convegno “Ester nella storia. Metamorfosi di un racconto biblico” in svolgimento tra la sede dell'Università degli studi Tor Vergata e il Museo ebraico della capitale, dove da qualche giorno è allestita la mostra "Bellissima Ester". Due giornate di studio sulla figura della coraggiosa regina che svelò le trame e inchiodò alle sue responsabilità il perfido Amman e su come questa storia è stata recepita anche fuori dal mondo ebraico, con un'influenza significativa nella cultura e nel pensiero religioso. «Purim evoca il rischio di uno sterminio del popolo ebraico. Uno schema che si ripropone come angoscia e come speranza, perché c'è sempre un Amalek che ricompare nella storia», ha sottolineato il rav, facendo un'allusione "alta" all'attualità di questi mesi.

I nostri siti