Qui Milano – Nuovo impegno per la scuola

Una buona scuola è fondamentale per la sopravvivenza di qualsiasi Comunità ebraica. Con questa idea fondamentale si è svolta la cena di gala organizzata dalla Fondazione per la Scuola ebraica di Milano, in una cornice del tutto speciale. Nell’Aula magna, per l’occasione trasformata in un elegante salone dalle luci soffuse, oltre quattrocento persone hanno preso parte all’evento per manifestare il proprio sostegno all’istituto milanese che sta attraversando un momento delicato a causa di una progressiva diminuzione del numero di iscritti che lo ha interessato negli ultimi anni.
Oltre ai vertici delle istituzioni ebraiche del capoluogo lombardo, tra cui Comunità, Adei-Wizo, Keren Kayemet, Keren Hayesod, sono intervenuti diversi ospiti: hanno “Questa serata nasce per ricreare senso di appartenenza – ha sottolineato Cobi Benatoff, presidente della Fondazione Scuola (nell’immagine sotto assieme a Letizia Moratti e al presidente della Comunità Roberto Jarach), ringraziando i partecipanti – La Comunità sta attraversando un momento difficile e dobbiamo essere grati ai suoi organi di governo che stanno portando avanti un lavoro di risanamento e taglio agli sprechi molto importante. Anche alla Scuola deve essere riconosciuto il ruolo essenziale che ricopre nella vita della nostra Comunità”. Un ruolo sottolineato dagli interventi degli ospiti e di Claudia Bagnarelli, coordinatrice della scuola primaria e dell’infanzia, che ha parlato dell’impegno che Scuola e Comunità profondono per assicurare a tutti i bambini, anche a chi ha esigenze o problemi particolari, l’aiuto di cui hanno bisogno, concetto fondamentale della tradizione ebraica.
Per rilanciare la scuola, la Fondazione ha annunciato che si muoverà su un doppio binario. “Da una parte puntiamo ad aumentare il numero di studenti attraverso l’istituzione di un centinaio di borse di studio; dall’altra lavoreremo per migliorare la qualità attraverso l’incremento delle attività extrascolastiche. Per questo motivo – ha concluso Benatoff – vi chiediamo di sostenere la Fondazione scuola”.

r.t.