Qui Mantova – In Other Words

In Other Words, in altre parole. E’ il titolo della conferenza internazionale in corso a Mantova, legato all’omonimo progetto europeo sulla lotta all’intolleranza, al razzismo e alla xenofobia.
Tanti i relatori e i temi sul tavolo di questa giornata: dalla legislazione e la politica istituzionale contro le discriminazioni al rapporto dei media con le minoranze e le modalità, spesso discorsive, di rappresentarle.
La conferenza è la seconda tappa ufficiale dell’ampio progetto europeo In Other W.o.r.d.s. (Web Observatory & Review for Discrimination alerts & Stereotypes deconstruction), l’iniziativa portata avanti da Articolo 3, l’Osservatorio sulle discriminazioni di Mantova, assieme alla provincia lombarda, con il coinvolgimento della Comunità ebraica mantovana e dell’UCEI. L’obiettivo è la creazione in alcuni Paesi europei di un servizio di monitoraggio della stampa locale e di controinformazione per combattere discriminazioni e pregiudizi (Spagna, Portogallo, Francia, Romania e Estonia i Paesi coinvolti).
Il convegno, aperto dai saluti istituzionale e da una breve presentazione del progetto da parte di Angelica Bertellini di Articolo 3, è suddiviso in quattro sessioni: la prima relativa alle politiche e pratiche contro la discriminazione e le sue diverse accezioni legate al mondo istituzionale, alla legislazione europea e al giornalismo; nella seconda parte a prendere voce sono alcune delle minoranze spesso oggetto di discriminazione e distorta rappresentazione da parte dei media (Rom, Sinti così come omosessuali e minoranze religiose). Nella sessione pomeridiana verrà raccontata l’esperienza giornalistica vista dall’interno del mondo delle minoranze, fra cui quella del progetto informazione dell’UCEI con il Portale dell’Ebraismo Italiano, www.moked.it, l’Unione Informa e Pagine Ebraiche. A conclusione dei lavori vi sarà una tavola rotonda con un confronto diretto tra il pubblico e i protagonisti della giornata.