Adei Wizo, una giornata per la letteratura

Platea delle grandi occasioni, ieri sera all’Accademia Navale di Livorno, per l’undicesima edizione del Premio Letterario Adei Wizo intitolato alla memoria di Adelina Della Pergola. L’israeliano Eshkol Nevo, vincitore nella categoria principale con La simmetria dei desideri, e lo statunitense Kenneth Wishnia, cui è andato il Premio Ragazzi attribuitogli dalle scolaresche per Il quinto servitore, si sono più volte soffermati sull’origine e sul significato delle loro opere con i critici Stas Gawronski e Giorgia Greco. Insieme a loro il giornalista Massimo Lomonaco, classificatosi al secondo posto nel Premio Ragazzi con il romanzo La caccia di Salomon Klein. L’iniziativa, onorata dalla presenza in sala di una targa di rappresentanza inviata dal presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, ha portato il pubblico a viaggiare sulle ali della fantasia e della storia. I tre lavori in questione, cui Pagine Ebraiche di novembre dedica alcune pagine di approfondimento, spalancano infatti le porte a molti e diversificati scenari: dalle
indagini di Benyamin Ben Akiva nella Praga misteriosa di fine Cinquecento passando per la Palestina del mandato britannico sotto minaccia nazista in cui si muove Salomon Klein e arrivare ai sogni e alle inquietudini dei trentenni israeliani di oggi. Tre iniziative letterarie sul filo dell’identità, del coraggio e della speranza che hanno riscosso l’approvazione della giuria chiamata ad esprimersi nel merito.
Soddisfatte per la significativa partecipazione di pubblico alla cerimonia, le due organizzatrici del Premio Patrizia Ottolenghi e Laura Vofsi, parlano di “crescita sempre più significativa di interesse da parte dei lettori e dei media verso questo evento”. Recensioni e articoli di giornale, spiega Ottolenghi, sono apparsi non solo sulla stampa ebraica ma anche su molte testate nazionali e locali. La serata, conclusasi nei locali della Comunità ebraica di Livorno per una cena assieme agli scrittori, ha visto molti interventi tra cui quelli dell’ammiraglio Giuseppe Dragone, del presidente Adei Roberta Nahum (cui succederà a breve Ester Silvana Israel, eletta in occasione dell’assemblea nazionale svoltasi nella città labronica negli scorsi giorni), del presidente della sezione livornese Silvia Ottolenghi Bedarida e del presidente della Comunità ebraica Samuel Zarrough. Questa mattina infine Wishnia e Lomonaco sono stati protagonisti di un intenso dibattito al Liceo scientifico Enriques assieme ad alcune scolaresche – non solo livornesi, ma provenienti anche da Milano e Piacenza – che hanno partecipato alla votazione del Premio Ragazzi. A dialogare con gli autori e con i giovanissimi giurati Giorgia Greco e l’insegnante Daniela Sarfatti Mosseri.

a.s.