Sorgente di Vita – Stereotipi e liste di proscrizione

E’ incentrato sui contenuti razzisti e antisemiti che corrono sul web il primo servizio della puntata di Sorgente di Vita di domenica 12 febbraio. Tra stereotipi e liste di proscrizione, insulti contro gli ebrei e attacchi ai rom e agli immigrati, negazione della Shoah e musica fascio-rock, due esperti analizzano il pregiudizio che si diffonde online e i modi per combatterlo.
Il secondo servizio è dedicato al processo al criminale nazista Adolf Eichmann, il burocrate responsabile dello sterminio degli ebrei, a cinquant’anni di distanza. Uno sguardo alle testimonianze e alle accuse che fecero conoscere a tutto il mondo l’efferatezza dei crimini del nazismo.
Il modo in cui i media palestinesi raccontano Israele è l’argomento del terzo servizio: l’osservatorio “Palestinian Media Watch” di Gerusalemme rileva, analizza e soprattutto traduce le notizie diffuse da giornali, tv e media in lingua araba. Tra accuse e leggende varie, la demonizzazione di Israele.
La puntata chiude con il racconto della mostra allestita al Vittoriano, a Roma, “La vita nei ghetti nazisti”: foto, documenti e oggetti salvati dalla distruzione ripercorrono la vita quotidiana all’interno dei ghetti in Polonia, la lotta per sopravvivere, le umiliazioni, le persecuzioni, fino all’insurrezione di Varsavia.
L’appuntamento con Sorgente di Vita è domenica 12 febbraio alle ore 1.20 circa e, in replica, lunedì 13 febbraio alle ore 1.30 circa, sempre su Rai Due. I servizi di Sorgente di Vita sono anche online