Ebrei italiani al voto il 10 giugno

Si terranno il prossimo 10 giugno le votazioni che condurranno alla formazione del nuovo Consiglio del’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane. L’organismo consiliare, che sulla base del dettato della riforma istituzionale, sostituirà il vecchio congresso rimanendo in carica per il prossimo quadriennio e sarà composto da rappresentanti di tutte le 21 comunità ebraiche italiane sulla base di una ripartizione ispirata ai criteri di rappresentatività e peso numerico delle diverse realtà ebraiche.
La data è stata annunciata dal presidente UCEI Renzo Gattegna nel corso dei lavori del Consiglio dell’Unione che si è tenuto ieri a Roma. Il Consiglio uscente ha approvato e la comunicazione ufficiale è stata diramata a tutte le Comunità già ieri in serata.
La presentazione delle candidature (o delle liste, là dove previsto) dovrà avvenire in ciascuna Comunità entro il lunedì 16 aprile prossimo, subito dopo la conclusione delle solennità di Pesach. Nelle Comunità maggiori, Roma e Milano, gli elettori esprimeranno un voto scegliendo fra liste di candidati al fine di eleggere rispettivamente 20 e 10 Consiglieri. Nelle altre Comunità il singolo Consigliere potrà a seconda dei casi essere scelto sulla base di una designazione del Consiglio comunitario o su voto diretto.