Gli Azzurri preparano la visita ad Auschwitz

Il Presidente dell’Unione delle Comunità Ebraiche Renzo Gattegna ha lasciato Roma alla volta di Cracovia atteso dalla Nazionale italiana di calcio (nell’immagine Casa Azzurri) impegnata nei prossimi giorni negli Europei di Polonia e Ucraina. La spedizione azzurra ha visitato il campo di sterminio di Auschwitz insieme ai sopravvissuti Piero Terracina, Sami Modiano e Hanna Weiss. Guidata dallo storico Marcello Pezzetti, direttore del Museo della Shoah di Roma, la delegazione è stata accompagnata da Gattegna, e dal Consigliere UCEI Vittorio Pavoncello.

In una lettera indirizzata ai giocatori e ai dirigenti Federcalcio, Gattegna e Pavoncello si sono così rivolti alla squadra:

Cari amici della Nazionale di calcio,

sempre più spesso, anche a causa della progressiva scomparsa dei Testimoni, ci si interroga su come trasmettere il valore della Memoria alle nuove generazioni. Ci domandiamo quali corde toccare per far comprendere ai più giovani una tragedia che ha colpito l’intera umanità e dalla quale è necessario imparare per costruire un avvenire di pace e libertà per tutti i popoli del mondo.
La visita della Nazionale di calcio al campo di Auschwitz può essere una straordinaria opportunità in questo senso. Chi meglio degli Azzurri, campioni sul terreno di gioco e ambasciatori dello sport italiano nel mondo, è capace di parlare direttamente al cuore e alla mente di milioni di giovani? Anche per questo crediamo che un momento così intenso e solenne, un momento che vivrà il suo apice nell’incontro con i Testimoni che ci accompagneranno, dovrà essere accolto da tutti con rispetto e profonda partecipazione.
Il vostro viaggio sfida gli orrori del passato per indicarci, attraverso nuove e forti forme comunicative, la strada da percorrere nel realizzare un futuro di fratellanza in cui l’odio non possa essere più immaginabile.
Come ebrei italiani, come identità che ha nella lotta a ogni forma di razzismo, di violenza e di xenofobia un punto inalienabile, sarà un onore essere al vostro fianco.

Renzo Gattegna, Presidente dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane
Vittorio Pavoncello, Consigliere dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane