Melamed.it, educazione e scuola sul web

Nasce Melamed.it, il sito dedicato alle tematiche della scuola promosso dall’Assessorato alle Scuole dell’UCEI e realizzato dal Dipartimento Educazione e Cultura.

Presentiamo con piacere l’ultimo nato in casa UCEI, Melamed.it un sito di informazione sempre aggiornata, approfondimento, dibattito e documentazione che si rivolge a tutti gli attori che contribuiscono a dar corpo alla educazione e formazione delle giovani generazioni: insegnanti e formatori, genitori e famiglie.
L’adeguata preparazione dei giovani ad affrontare le sfide di una società globalizzata e competitiva unitamente ai processi di riforma dei sistemi scolastici sono entrati prepotentemente, nel corso degli ultmi anni, nell’agenda delle istituzioni in tutto il mondo.
Le scuole ebraiche condividono queste problematiche e ne gestiscono ulteriori: perseguire l’obiettivo formativo di una identità ebraica degli studenti legato alla conoscenza delle nostre tradizioni, cultura e lingua.
Sulla base di queste premesse abbiamo deciso di fornire uno strumento di informazione ad ampio spettro attraverso un rassegna di articoli e segnalazioni tratte dalla stampa italiana, internazionale, ivi compresa quella ebraica, aggiornata settimanalmente.
Il sito ospita inoltre interventi di insegnanti, direttori e formatori rispetto a temi di attualità dei quali dibattere con i lettori e presenta la documentazione di maggior interesse prodotta nell’ambito dei percorsi di formazione progettati e svolti per Presidi, Coordinatori ed insegnanti delle nostre scuole ebraiche comunitarie a cura del Centro Pedagogico del DEC.
E’ prevista, per gli insegnanti e per i direttori delle scuole ebraiche, la realizzazione di una piattaforma dedicata attraverso la quale condividere informazioni, progetti, buone pratiche con l’obiettivo di creare un circolo virtuoso che favorisca la relazione tra coloro che lavorano in prima linea per la formazione dei nostri ragazzi a Milano, Roma, Torino e Trieste.
Un primo passo verso l’allargamento della platea dei soggetti coinvolti anche ad insegnati ed utenti dele scuole ebraiche non comunitarie nonché a insegnanti, responsabili didattici e opinion leader in Italia, Israele e nel mondo ebraico internazionale.
Per l’attività di realizzazione e il prosieguo di questa iniziativa, che ci auguriamo incontri il favore del pubblico, vogliamo ringraziare Odelia Liberanome, Gadi Piperno e Ada Treves per l’energia e l’entusiasmo profuso.
Attendiamo, nello spirito di una relazione collaborativa ed interattiva con gli utenti, i vostri commenti e suggerimenti sulle pagine di www.melamed.it.

Raffaele Turiel, Assessore alle Scuole UCEI

rav Roberto Della Rocca, direttore del dipartimento Educazione e Cultura UCEI