Qui Milano – Umorismo oltre i luoghi comuni

Raccontare i segreti dell’umorismo ebraico. Superare gli stereotipi, quelle immagini che con più immediatezza si associano all’idea di ironia in salsa jewish. Un duplice obiettivo che rappresenta il filo conduttore del programma milanese per la Giornata europea della cultura ebraica il prossimo 2 settembre. A spiegarlo è l’assessore alla Cultura della Comunità di Milano Daniele Cohen “Nel preparare gli appuntamenti della Giornata abbiamo cercato di coniugare la riflessione e l’intrattenimento, nell’idea di sfuggire ai luoghi comuni proponendo qualcosa di nuovo – spiega Cohen – Penso che nel nostro programma siano molti i momenti emblematici di questo approccio: dallo spettacolo Rabbini sotto spirito. Viaggio nel sottile umorismo dei Maestri del Talmud, con la lettura di David Piazza e la performance di Miriam Camerini e Sabra Del Mare, alla conferenza di Andrea Grilli Dall’umorismo Yiddish a Omer dei Simpson. Senza ovviamente dimenticare l’approfondimento del rav Roberto Della Rocca e dello psicanalista David Meghnagi”. A intervallare gli interventi, saranno le visite guidate alla Sinagoga Centrale, una opportunità molto cara ai milanesi sin dalla nascita della Giornata della cultura ebraica. Non mancheranno poi altri appuntamenti ormai entrati nella tradizione della rassegna: il discorso-lezione del rabbino capo della Comunità Alfonso Arbib, la premiazione del concorso fotografico Obiettivo sul mondo ebraico della Fondazione Centro di documentazione ebraica contemporanea. Relatore d’eccezione sarà poi lo studioso di mistica Haim Baharier.
Per la chiusura della Giornata della cultura nel capoluogo lombardo, l’appuntamento è allo spazio Oberdan, con il mosaico di immagini e parole Guardare una risata: l’umorismo ebraico nel cinema. Ruggero Gabbai, regista e consigliere comunale di Milano, il critico cinematografico Maurizio Porro e il giornalista Roberto Zadik, commenteranno una galleria di spezzoni di film per un racconto dell’umorismo ebraico con gli occhi dei registi che hanno fatto la storia del cinema mondiale.
La Giornata rappresenta a Milano anche il primo appuntamento in campo culturale dall’elezione del nuovo consiglio comunitario avvenuta lo scorso giugno. Daniele Cohen, già assessore alla cultura nella precedente giunta, assicura “Per quanto riguarda l’offerta culturale della Comunità, vogliamo proseguire nel segno della continuità e allo stesso tempo giovarci delle idee dei nuovi consiglieri. Anche se non abbiamo avuto ancora molto tempo per lavorare, stiamo già lavorando ad alcuni eventi in collaborazione con l’assessore alla comunicazione e ai giovani Iko Menda. In autunno avremo un appuntamento con un collegamento video del rav Jonathan Sacks, poi ripeteremo una manifestazione che ha già avuto molto successo a Roma, la serata tripolina con Hamos Guetta”.

Rossella Tercatin twitter @rtercatinmoked