Qui Milano – Una ragazza al timone dell’Ugei

È Susanna Calimani il nuovo presidente dell’Unione giovani ebrei d’Italia. Al suo fianco come vicepresidenti Sara Astrologo di Roma e Alessandra Ortona di Milano, un segnale importante per la presenza femminile alla vita delle istituzioni ebraiche.
Ventisette anni, veneziana di nascita, torinese d’adozione (nel capoluogo piemontese sta svolgendo un dottorato in economia e commercio) Calimani è stata scelta dal Consiglio esecutivo 2013 riunito a Milano, sopravanzando Ortona per un soffio (più staccati Benedetto Sacerdoti di Padova e il genovese Moshe Polacco).
Complesso il metodo scelto dal Consiglio per la designazione del presidente (voto segreto con la possibilità di esprimere su ciascun candidato un parere favorevole, contrario oppure di astenersi, e l’attribuzione di un conseguente punteggio: due punti per il sì, uno per l’astensione e zero per il no. Alla fine 11 i punti ottenuti da Calimani, 10 da Ortona).
Confronto acceso nel prosieguo della riunione dedicato alla scelta dei vicepresidenti: tra i punti al centro del confronto, la necessità di creare un equilibrio geografico nell’ufficio di presidenza, mantenere l’Ugei al riparo da personalismi e ingerenze, garantire un’efficace rappresentanza su Roma, considerata la delicatezza dei rapporti istituzionali da intrattenere nella città.
Dopo un lungo dibattito la scelta del Consiglio è ricaduta su Ortona e Astrologo, che hanno avuto la meglio su Raffi Naim di Roma e Benedetto Sacerdoti di Padova.
Ripartite anche le altre deleghe previste dallo statuto: Moshe Polacco è stato nominato tesoriere, Sara Astrologo responsabile del giornale Hatikvah e Gadi Piazza (Milano) di comunicazione e sito.
Assegnati infine i ruoli per affrontare le molteplici sfide che l’Ugei si trova ad affrontare nel corso dell’anno. Responsabile rapporti istituzionali e coordinatore a Roma è stato nominato Raffi Naim, la delega alla cultura è stata assegnata a Alessandra Ortona, responsabile organizzativo Benedetto Sacerdoti, eventi a Fiammetta Rimini (Milano), piccole Comunità a Giorgia Campagnano (Roma) e relazioni estere a Sara Astrologo.