Voci a confronto

La riflessione di rav Roberto Della Rocca, direttore del Dipartimento educazione e cultura dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane pubblicata sull’Unione Informa di martedì 25 dicembre appare oggi sul Corriere della Sera . Nel testo rav Della Rocca commenta la visione del Natale dello psicanalista Massimo Ammaniti.

Sulla Stampa la scrittrice Elena Loewenthal presenta il nuovo saggio racconto di Amos e Fania Oz, Jews and Words, che esce in questi giorni in inglese per la Yale University Press. Un’opera scritta a quattro mani dal grande romanziere israeliano insieme a sua figlia (docente di storia all’Università di Haifa), in cui “i due autori riflettono sul ruolo della parola nell’esperienza storica e intellettuale, oltre che religiosa, dell’ebraismo” spiega Loewenthal.

Notizie dalla Siria: il timore che in molti avevano espresso, e cioè che Assad si preparasse all’uso di armi chimiche, si sarebbe verificato. Un generale che ha disertato le truppe del dittatore ha confessato il loro impiego nella martoriata Homs (approfondimento su diversi giornali, tra gli altri Repubblica ).

Il Secolo XIX riferisce che tra i palestinesi serpeggerebbe una grande delusione verso la squadra di calcio del Barcellona per i suoi rapporti sempre più stretti con il club del Maccabi Tel Aviv. Ancora sulla questione israelo-palestinese, il settimanale Panorama riporta i giudizi sferzanti della stampa britannica contro Tony Blair, scelto dal Quartetto come inviato speciale senza nessun risultato apprezzabile.

“La storia dei neri fu un Olocausto, ci offendi” il tweet di Spike Lee contro il regista Quentin Tarantino a proposito del suo nuovo film Django Unchained (tra gli altri sul Corriere ).