Il ricordo di Rita Levi Montalcini a Sorgente di Vita

Un ricordo di Rita Levi Montalcini, scienziata e premio Nobel per la medicina, morta a Roma il 30 dicembre scorso a 103 anni, apre la puntata di Sorgente di vita di domenica 13 gennaio. L’infanzia, la famiglia, le Leggi razziste, gli studi e la ricerca, in un racconto in prima persona tratto da interviste realizzate negli ultimi anni della sua vita.
Da Gerusalemme il professor Sergio Della Pergola fa il punto sulla campagna elettorale in Israele che va al voto il 22 gennaio prossimo. La sicurezza, il processo di pace, i rapporti con i palestinesi ma anche la politica interna e la crisi economica sono i temi del confronto tra i partiti.
Un servizio è dedicato alla mostra Arte in memoria nella sinagoga di Ostia Antica giunta alla VII edizione: vediamo l’artista israeliana Sigalit Landau mentre installa la sua opera, in marmo di Carrara, creata per l’occasione.
Infine la vicenda del calciatore del Milan Boateng e i cori razzisti durante la partita a Busto Arsizio: le reazioni dopo l’interruzione del gioco, le misure prese contro i tifosi colpevoli, il razzismo nel mondo del calcio. Un commento di Paolo Di Paola, direttore del Corriere dello Sport.
Sorgente di vita va in onda domenica 13 gennaio alle ore 1,20 circa su RAIDUE. La puntata verrà replicata lunedì 14 gennaio alla stessa ora circa e lunedì 21 gennaio alle ore 9,30 del mattino.
I servizi di Sorgente di vita sono anche on line.