Gattegna al presidente Napolitano:
“Apprezzamento per la sua scelta”

Il presidente dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane Renzo Gattegna, anche a titolo personale, esprime apprezzamento e gratitudine a Giorgio Napolitano come Presidente e come uomo pronto ad anteporre a qualsiasi altra considerazione il bene del paese.

Nella decisione di accogliere la proposta presentatagli da larga parte del mondo politico risulta evidente l’impegno a voler aprire una nuova stagione di unità e coesione che investa non soltanto chi è deputato a rappresentare le istituzioni ma anche la società italiana nella sua globalità e complessità. Occorre superare le divergenze e mettere a fuoco risultati condivisi per raggiungere obiettivi che non è possibile ignorare, soprattutto in tempi difficili prepotentemente segnati da crescente precarietà e disagio tra la popolazione.

Con una decisione sofferta, ma per sua stessa ammissione inevitabile, il Capo dello Stato indica nuovamente la strada del rispetto delle istituzioni e dei valori fondamentali. Gli ebrei italiani saranno al suo fianco con orgoglio e consapevolezza nel perseguimento di queste alte finalità.