Voci a confronto

La Regione Lazio non rimborserà il denaro speso per il mausoleo dedicato alla memoria del generale fascista Rodolfo Graziani. Ad annunciarlo il governatore Nicola Zingaretti, come riportato tra gli altri da Repubblica e Corriere della Sera Roma.

Sconcerto invece per la notizia di un concerto organizzato a Varese per celebrare l’anniversario dalla nascita di Hitler lo scorso 12 aprile (il Giorno). Il tema è al centro de L’Amaca di Michele Serra su Repubblica.
Nel frattempo i giornali iniziano a occuparsi delle adesioni alle cerimonie in occasione del 25 aprile. A Milano, il Corriere della Sera segnala quella di Maroni e Podestà, oltre che di Pisapia, a Roma invece è polemica per il messaggio dell’Associazione nazionale partigiani che considera il sindaco Alemanno ospite non gradito (Repubblica).

A Milano denunciate centinaia di minacce attraverso i social network al Comune e alla popolazione Rom in seguito alla scelta di sgomberare uno dei campi cittadini per assegnare ai suoi abitanti alloggi più dignitosi (Corriere Milano).

Davide Frattini sul Corriere della Sera racconta il caso rivelato da Haaretz, di uno studente israeliano che non ha voluto leggere il discorso preparato dalla scuola per il Giorno del Ricordo dei soldati caduti: riportando le parole dello scrittore David Grossman il liceo aveva omesso alcune parole che la dirigenza riteneva avrebbero potuto offendere alcuni partecipanti.

Sull’Osservatore romano, la storica Anna Foa presenta il libro di Enrico Fubini Musica e Canto nella mistica ebraica (La Giuntina), mentre sulla Stampa Lorenzo Mondo nel suo Eleviro torna sul libro di Sergio Luzzatto Partigia.

A Milano, la Fondazione Corriere oggi alle 18 ospiterà l’incontro “L’ebraismo dei nuovi musei” organizzato dalla Fondazione Centro di documentazione ebraica contemporanea (Corriere Milano).

(23 aprile 2013)