UCEI – Due borse di studio per la cultura

La Fondazione per i Beni Culturali Ebraici in Italia (FBCEI) assegna due borse di studio finalizzate all’aggiornamento dei dati relativi ai beni culturali ebraici presenti nelle schede redatte negli anni ’80 nell’ambito del Progetto ARS – Presenza ebraica in Italia conservati in formato cartaceo presso il Centro Bibliografico dell’Ucei.
I borsisti dovranno partecipare a un corso di formazione sull’uso del sistema SIGEC presso l’Istituto Centrale per il Catalogo Unico e la Documentazione del Ministero per i Beni e le Attività Culturali; aggiornare i dati presenti nel sistema anche attraverso contatti telefonici o email diretti con le Soprintendenze interessate; inserire i dati relativi a beni culturali non presenti nel sistema.
Il corso per SIGEC si terrà nelle sedi che verranno rese disponibili dall’ICCD, il lavoro di aggiornamento ed inserimento può essere effettuato in tutta Italia via internet. Si chiede la disponibilità a periodiche riunioni che si terranno a Roma nella sede della FBCEI.

Le borse ammontano ad € 13.200,00 lordi ciascuna per la durata di un anno.

Sono richiesti:
• Laurea triennale con indirizzo storico, archeologico, artistico o in conservazione di beni culturali.
• Buona conoscenza documentabile della storia e della cultura degli ebrei italiani.
• Esperienza nell’inserimento di dati in banche dati relative al settore dei beni culturali.

Sono titoli preferenziali, con riserva di presentare la documentazione relativa:
• Laurea specialistica o di vecchio ordinamento con indirizzo storico, archeologico, artistico o in conservazione di beni culturali.
• Conoscenza dell’ebraico.
• Conoscenza specifica di arte, architettura e archeologia ebraiche in Italia.
• Esperienza in progetti di creazione di banche dati nel settore dei beni culturali.

Le domande corredate da CV vanno inviate in formato elettronico alla casella di posta fondazione@ucei.it entro il 31/05/2013 e verranno valutate dal Consiglio della Fondazione entro il 30/06/13.