Voci a confronto

Sono le svastiche e i comportamenti apertamente razzisti e antisemiti del movimento di estrema destra Jobbik a turbare la vigilia della riunione del World Jewish Congress a Budapest. Sul Corriere della sera l’intervento del presidente dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane Renzo Gattegna e dello storico Michele Sarfatti, direttore della Fondazione Cdec di Milano. In Ungheria, spiega Gattegna, esiste una situazione intollerabile anche a causa “della miopia delle autorità governative che contribuiscono a questo clima con provvedimenti inadeguati che facilitano il proliferare di gruppi razzisti e antisemiti”. Prenderà parte ai lavori una delegazione UCEI composta dai consiglieri Roberto Jarach, Cobi Benatoff ed Eva Ruth Palmieri. Ha annunciato la propria presenza anche il presidente della Comunità ebraica di Roma e consigliere UCEI Riccardo Pacifici.

Sempre sul Corriere, nell’inserto domenicale La Lettura, Daria Gorodisky introduce all’evento che al Salone del libro di Torino coinvolgerà Regione Calabria e UCEI: la presentazione del Commentarius in Pentateuchum, il più antico testo mai stampato in caratteri ebraici (Avraham Ben Garton, Reggio Calabria 1475).

In Lombardia una nuova inquietante pagina politica con la partecipazione alla competizione elettorale di alcuni piccoli partiti che si richiamano a ideologie estreme. Le liste sono in corsa in due comuni con meno di mille abitanti: molto scarse le possibilità di successo, come si legge nel dorso milanese del quotidiano di via Solferino, ma resta il campanello d’allarme per episodi che ultimamente tendono a moltiplicarsi.

Revocata dopo appena due giorni la delega alle pari opportunità a Michela Biancofiore. “Non ha fatto in tempo a ricevere la nomina a sottosegretario – si legge sul Messaggero – che è subito scivolata con la dichiarazione sui gay (‘Si auto-ghettizzano e difendono solo i loro interessi di parte’) ed immediatamente è stata tolta per inopportunità”.

Giovedì 9 maggio, come vi abbiamo anticipato su Italia Ebraica, al Museo ebraico di Roma si apre una suggestiva mostra con l’esposizione di un trittico di opere di Larry Rivers dedicate a Primo Levi (Stampa).

Tensione altissima tra Siria e Israele dopo l’attacco missilistico a Damasco. “Israele – scrive Fiamma Nirenstein sul Giornale – non ha remore nell’affrontare Hezbollah se, come stavolta, sta per venire in suo possesso qualche arma strategica, come i missili in grado di portare testate chimiche che sembra siano stati bombardati in Siria. Dunque, agirà in ogni situazione di pericolo, cercando di non prendere posizione per l’una o l’altra parte politica”.

A Gerusalemme, come riporta Il Sole 24 ore, grande interesse per la figura di Giovanni XII nel 50esimo anniversario dalla morte. Un convegno dedicato ai suoi rapporti con il mondo ebraico è stato infatti molto seguito e partecipato.

(5 maggio 2013)