Voci a confronto

La tragica storia della gente della Comunità ebraica di Rodi e della deportazione dall’isola viene raccontata sul Corriere della Sera da Liliana Picciotto, storica del Centro di documentazione ebraica contemporanea e consigliere dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, che annuncia la messa online dei nomi dei deportati su www.nomidellashoah.it e presenta il film realizzato sul tema dal regista e consigliere comunale Ruggero Gabbai, che verrà proiettato in anteprima a Roma il 9 maggio e a Milano il 13 maggio.

Le spese processuali sono a carico della parte soccombente, ma se questa è nullatenente si trasferiscono in capo alla parte vincitrice. Per colpa di questa previsione di legge italiana, le spese legali della causa intentata dal gerarca nazista Priebke contro il presidente della Comunità ebraica di Roma Riccardo Pacifici per ingiuria sono state notificate da Equitalia al leader dell’ebraismo capitolino, citato da uno dei responsabili dell’eccidio delle Fosse Ardeatine per ingiuria. A denunciare il paradosso della situazione diversi giornali (tra gli altri Repubblica Roma).

Alla vigilia della Giornata in memoria delle vittime del terrorismo, una lettera al Corriere del magistrato Vittorio Occorsio, ucciso da Ordine Nuovo nel 1976, chiede che le istituzioni si impegnino di più per fare chiarezza su quanto accadde in quegli anni.

La Gazzetta dello Sport propone un’intervista a Paolo Di Canio, che offre la sua versione sulle polemiche che accompagnarono la sua nomina ad allenatore del Sunderland.

Nessuna notizia dell’inviato della Stampa in Siria Domenico Quirico, scomparso lo scorso 10 aprile. Lo ha riferito il ministro degli Esteri Emma Bonino (La Stampa).

(8 maggio 2013)