Voci a confronto

Riunita da un antiquario triestino gran parte della biblioteca appartenuta all’intellettuale ebreo Carlo Michelstaedter, suicida all’età di 23 anni a Gorizia. Un patrimonio dallo straordinario valore e significato in cui confluiscono mondo ebraico, classicità, volumi di poesia, libri di viaggi. Sul Corriere ne scrive, con grande passione, Giorgio Pressburger.
Al via, alla Pontificia Università Lateranense, due giornate di preparazione per la prossima Giornata Mondiale della Gioventù. Da quest’anno il coinvolgimento di realtà ebraiche e islamiche col fine, come scrive Avvenire, “di realizzare una convergenza verso un bene superiore”. Ad intervenire, nel pomeriggio, il rabbino capo di Roma rav Riccardo Di Segni e Daniel Funaro in rappresentanza dell’Unione Giovani Ebrei d’Italia.
Sempre su Avvenire una riflessione, con toni critici, relativamente alla scarsa copertura mediatica dei giornali italiani sul pronunciamento di papa Francesco in merito all’antisemitismo come fenomeno contrario all’identità cristiana. “Una non notizia?”, si chiede provocatoriamente Gianni Gennari.
Sul Foglio un denso ritratto del nuovo governatore della Banca Centrale d’Israele Jakob Frenkel.
Chi conosce bene Frenkel, si legge, “sa che è uno degli economisti più pragmatici in circolazione”.
Slitta a oggi, alla Camera, la discussione sull’affaire F35. Tra i paesi coinvolti nella partita, oltre all’Italia, anche Israele (Alberto Custodero, su Repubblica).

(26 giugno 2013)