Voci a confronto

rassegnaTra una settimana Erich Priebke compirà 100 anni. È prevista una festa, anche se in forma più sobria rispetto a quella che caratterizzò il 90esimo compleanno dell’ex criminale nazista responsabile della strage delle Fosse Ardeatine. Angelo Sermoneta, storico esponente della Comunità ebraica capitolina, annuncia un presidio di protesta: “Quel giorno, forse, qualcosa combineremo. I nostri giovani, soprattutto, sono sempre i più pronti a mobilitarsi”. (Corriere della sera)
Il Mattino, con una breve, si sofferma sul ruolo della letteratura ebraica nella vita di Roberto Saviano. “Gli scrittori della tradizione ebraica mi hanno salvato dalla depressione” ha spiegato Saviano in occasione della Notte della Cabala svoltasi nel fine settimana a Roma.
Intervistato da Repubblica, l’intellettuale ebreo francese Marek Halter annuncia un prossimo incontro con papa Francesco. Un appuntamento all’insegna del dialogo tra popoli e con la presenza di numerosi imam d’Oltralpe. “Dobbiamo smetterla di generalizzare sull’Islam solo perché esiste una piccola minoranza di fanatici. Gli imam francesi che verranno con me in Vaticano – spiega Halter – non sono degli estremisti, ma dei moderati. Insieme siamo già andati a pregare sul memoriale della Shoah e poi a portare regali ai bambini di Gaza. È questo l’Islam di cui dobbiamo parlare”.
“Evitare l’introduzione di elementi divisivi nel senso comune del popolo con particolare riferimento ai principi della tradizione, dalla vita alla famiglia naturale, alla libertà educativa”. Questo l’appello formulato da alcuni leader politici in quota Pdl. Un annuncio che lascia presagire, si legge su Repubblica, un tentativo di rinvio dell’approvazione di una legge contro l’omofobia in discussione a partire da venerdì 26 luglio.
Apre a Torino, nel quartiere di San Salvario in cui ha sede la Comunità ebraica, una biblioteca intitolata alla memoria di Natalia Ginzburg, tra le massime scrittrici del Novecento (Corriere).
Annunciando la presenza dell’autore al Festival di Letteratura ebraica di Roma, sulla Stampa Elena Loewenthal recensisce Idromania (ed. Giuntina) di Assaf Gavron.

(21 luglio 2013)