Voci a confronto

rassegna“Questo ospedale un esempio da imitare”. Così il ministro della Salute Beatrice Lorenzin in visita all’Ospedale israelitico di Roma, accompagnata dal presidente dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane Renzo Gattegna e dal presidente della Comunità della Capitale Riccardo Pacifici (breve sul Tempo).

Voto all’unanimità per la scelta di inserire l’ala armata (non quella politica) del gruppo libanese Hezbollah nella lista delle organizzazione terroristiche dell’Unione Europea (Luigi Offeddu sul Corriere). Alcuni paesi hanno espresso qualche riserva (anche l’Italia), ma attacchi terroristici come quello di Burglas in Bulgaria “non possono passare sotto silenzio” ha precisato il ministro degli Esteri Emma Bonino. Su Repubblica Vincenzo Nigro ricorda i contatti della politica italiana con Hezbollah e in particolare la visita di Massimo D’Alema in Libano nel 2006 al termine della guerra. Sulla Stampa il commento di Maurizio Molinari.

A proposito del dibattito circa la figura di Giovanni Palatucci, Avvenire pubblica un lungo intervento di Ennio Di Francesco, ex commissario di Polizia che si è molto interessato nel corso della sua carriera alle vicende dell’ex questore di Fiume.

Sulla Stampa Alberto Mattioli riferisce della campagna lanciata dal Centro Wiesenthal per rintracciare e catturare i gerarchi nazisti che ancora vivono indisturbati in Germania. “Hitler uccise pochi Rom – E’ shock in Francia” così Repubblica riporta invece le affermazioni del deputato centrista Gilles Bourdouleix durante una visita a un campo non autorizzato.

Proseguono le polemiche politiche a proposito dell’introduzione della legge contro l’omofobia (Repubblica).

Su Repubblica si racconta della mostra su Amy Winehouse al Museo ebraico di Londra, a due anni dalla scomparsa della cantante.

(23 luglio 2013)