Anche il Meis nel decreto sulla Cultura. Enrico Letta “Un impegno importante”

meis“Rappresenta un impegno importante che ci eravamo assunti”. Così il presidente del Consiglio Enrico Letta ha commentato, secondo quanto riportato dall’Agenzia Asca, l’inserimento del Museo nazionale dell’ebraismo italiano e della Shoah di Ferrara nel decreto legge “Valore Cultura”, appena varato dal Consiglio dei Ministri su proposta dello stesso Letta e del Ministro Massimo Bray.
Insieme, tra le altre cose, al rilancio di Pompei, all’inserimento di 500 giovani, a una nuova strategia di finanziamento per i musei, la misura include infatti che “per la realizzazione della sede del Museo dell’ebraismo italiano e della Shoah di Ferrara sarà previsto uno stanziamento di 4 milioni di euro”, come si legge nel comunicato del Consiglio dei Ministri.
“Sono più che contento, questi quattro milioni sono un segnale importante – ha commentato al quotidiano La nuova Ferrara il presidente della Fondazione Meis Riccardo Calimani – Con i problemi generali legati alla crisi economica e poi con quelli del terremoto si era creata una situazione difficile. C’era il rischio che la cultura ne facesse le spese e invece il decreto Valore Cultura ha riacceso la speranza che il progetto Meis arrivi a compimento”.
(Il disegno è di Giorgio Albertini)

(4 agosto 2013)