Voci a confronto

rassegnaInterpellato da un lettore, Sergio Romano si sofferma sulla breve stagione di concordato tra fascismo ed ebraismo entrando nel merito del regime di tassazione interno alle comunità ebraiche. Regime che, scrive Romano, non differiva in modo significativo “dall’Otto per mille degli italiani d’oggi e dalla Kirchensteuer prevista dalla legislazione fiscale della Repubblica federale tedesca”.
A partire da martedì il Mattino pubblicherà una serie di otto fascicoli dedicate alle Quattro giornate di Napoli. Fu quello, si ricorda, l’episodio che pose le basi per la Resistenza al nazifascismo.
Un nuovo tragico episodio dal Medio Oriente: un soldato israeliano è stato infatti ucciso da un “amico” palestinese, che voleva scambiarlo con un suo fratello, miliziano di Al-Fatah, detenuto in prigione dal 2003 (Avvenire).
Ancora la minacciosa ombra di Al Qaeda in un attentato, quello di Nairobi, che torna a scuotere l’opinione pubblica internazionale. Sulla Stampa Maurizio Molinari spiega come dietro a quest’azione si celino dinamiche di potere interne al gruppo terroristico.
Si avvicina l’appuntamento con Jewish and the city, il festival di cultura ebraica milanese dedicato allo Shabbat. Se ne parla sulle pagine locali di Avvenire.
Sulle pagine del Sole 24 ore una recensione del libro che lo storico Claudio Vercelli ha dedicato ai veleni del negazionismo mentre sul Secolo XIX un lettore invita papa Francesco a pronunciarsi sulle possibile connivenze tra curia genovese e nazismo denunciato dallo stesso giornale cittadino negli scorsi giorni.

(22 settembre 2013)