Giornata della Cultura – L’Italia scopre ebraismo e natura

roma giornataDa Merano a Siracusa, da Genova a Trieste: sono 66 le località in cui si dipana la 14esima edizione della Giornata Europea della Cultura Ebraica con Napoli città capofila. Incontri letterari, tavole rotonde, performance teatrali, percorsi didattici e culturali con filo conduttore il tema “Ebraismo e natura”. torino giornataA Roma si inizia con un itinerario in bicicletta alla scoperta dei tesori ebraici capitolini con l’iniziativa Jew Maps (foto in alto) e con l’inaugurazione, in parallelo, della settimana di eventi Kosher a Roma. A Firenze, tre diverse aree tematiche dedicate al tema dell’ecologia. firenze giornataIn conclusione di Giornata, nei giardini del Tempio, una performance artistica celebrerà invece il coraggio di Gino Bartali, da poco proclamato Giusto tra le Nazioni dallo Yad Vashem. Nell’immagine, terza dall’alto, un concerto di flauti nell’area della vecchia palestra. Lunghissima la coda davanti alla sinagoga di Torino, dove si tengono numerose conferenze e incontri specificamente dedicati al tema “Ebraismo e natura” (seconda immagine dall’alto). casale giornataA Casale Monferrato, piantumazione di un melograno del Keren Kayemeth LeIsrael davanti all’Ex Area Eternit (quarta immagine dall’alto). Con il sindaco di Casale Giorgio Demezzi, il presidente della Comunità Ebraica Giorgio Ottolenghi, referente del KKL in loco, e Claudia De Benedetti in rappresentanza dell’UCEI. venezia giornataA Venezia, il tema “Ebraismo e natura” è sviluppato in una conferenza da Amos Luzzatto e Beppe Caccia. Con loro anche il giornalista Paolo Navarro Dina (foto in basso).
“La quattordicesima edizione della Giornata Europea della Cultura Ebraica – commenta il vicepresidente UCEI Roberto Jarach, assessore alla Giornata – vede quest’anno aumentare i paesi aderenti all’iniziativa e, in ogni, Paese, aumentare le località che ospiteranno eventi”.
“In Italia – prosegue con soddisfazione – abbiamo due nuove località, che portano a sessantasei le città aderenti, oltre il triplo delle ventuno città sedi di Comunità ebraiche, a dimostrazione del successo di questa iniziativa che vuole portare la storia, la cultura e il contributo dell’ebraismo alla civiltà europea ad un pubblico sempre più vasto”.

(29 settembre 2013)