Voci a confronto

rassegnaSi celebra oggi in tutta Italia la Giornata europea della cultura ebraica. A Napoli prevista la partecipazione del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano (Il Mattino).
Repubblica , Corriere e Messaggero Roma raccontano le suggestioni offerte oggi nella Capitale, mentre le pagine milanesi del quotidiano di via Solferino ricordano la tre giorni di cultura ebraica del festival Jewish and the City, che abbraccia ed espande l’appuntamento europeo fino al 1 ottobre.
“Il silenzio del Giusto”. Così il prestigioso Le Monde titola l’articolo a tutta pagina dedicato alla nomina di Gino Bartali come Giusto tra le Nazioni da Yad Vashem: in evidenza il ruolo di Pagine Ebraiche.
Sul Corriere della Sera il punto sulle tensioni in Grecia con al centro il partito neonazista Alba Dorata, mentre Cecilia Zecchinelli racconta la doppia personalità e il doppio approccio del neo presidente iraniano Rouhani.
Anna Foa presente sull’Osservatore Romano “L’economia di Dio. Famiglia e mercato tra cristianesimo, ebraismo, islam” (Roma, Salerno) di Gerard Delille.

(29 settembre 2013)