Voci a confronto

rassegna“Roma ricorda: occupazione e deportazione, resistenza e liberazione”. Tornano a Roma i viaggi della memoria, progetto presentato ieri in Campidoglio, che vedrà protagoniste 24 scuole romane. Come riportano il Corriere della Sera e Repubblica, ad accompagnare i ragazzi, assieme ai testimoni Sami Modiano e Piero Terracina, sarà il sindaco Marino, il cui padre fu deportato in Polonia. La presentazione del progetto è anche stata l’occasione per l’avvio ufficiale della gara d’appalto per la costruzione del Museo della Shoah di Roma (Corriere). Confermata inoltre, dal presidente della Comunità ebraica di Roma Riccardo Pacifici la presenza del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano alle celebrazioni del 16 ottobre.
Riguardo al 70esimo anniversario del rastrellamento del ghetto ebraico della Capitale da parte dei nazifascisti, su l’Osservatore Romano compare un brano tratto dall’ultimo libro di Anna Foa Portico d’Ottavia n.13 in cui si ipotizza un intervento diplomatico segreto del Vaticano per interrompere i rastrellamenti. “Se un patto davvero ci fu – ricorda però la Foa – implicito o esplicito che fosse, i nazisti non vi tennero fede che in parte”.
Tra i temi caldi di questi giorni, continua la polemica sugli stadi e le sanzioni dovute a cori razzisti. Su Repubblica il presidente della Lazio Lotito afferma che “in Italia non siamo razzisti, il razzismo l’abbiamo solo subito”. Parla di maleducazione, Lotito, contro cui occorre intervenire con intelligenza e sottolinea il suo impegno contro la parte dei tifosi più violenta.

(9 ottobre 2013)