Qui Milano – Energie da Tel Aviv al via

foto 3Goldfish, pesce rosso. Un titolo accattivante per lo spettacolo che ha aperto ieri sera Energie da Tel Aviv, il festival che porta in questi giorni al Teatro Franco Parenti di Milano una scelta di spettacoli di danza contemporanea creati da compagnie composte da giovani danzatori israeliani. A sostenere il lavoro del direttore artistico del teatro, Andrée Ruth Shammah, oltre all’ambasciata israeliana e all’Eni, sponsor del progetto, anche AcomeA, la società di gestione del risparmio che ha scelto la serata di apertura del festival per presentare ufficialmente Gimmi5. Alberto Foà, presidente di AcomeA, aveva anticipato il lancio del nuovo prodotto di investimento a giugno, in occasione del seminario Mercati&Valori che ha raccolto a Firenze alcune figure di primo piano dell’economia italiana per una serie di incontri con la redazione, aperti a tutti.
E Alberto Foà e i suoi partner ieri sera hanno invitato al Franco Parenti amici, colleghi e clienti non solo per godere della freschezza delle novità delle scene israeliane, ma hanno organizzato, oltre alla presentazione del nuovo strumento di investimento che permette di risparmiare investendo anche solo quei cinque euro che danno il nome al prodotto, una serata di festa. Lo spettacolo di Inbal Pinto e Avshalom Pollak, che hanno portato in scena un mix di teatro e danza, in cui la è vita, raccontata nelle sue azioni più quotidiane si tiene magicamente in equilibrio tra immaginazione poetica e realtà, è stato preceduto da un aperitivo, nel foyer del teatro, durante il quale è stato proiettato il video di presentazione di Gimmi5, che va usato tramite una app (tutte le spiegazioni sono disponibili sul sito www.acomea.it) e dopo Goldfish, una cena ha permesso a tutti gli invitati di aspettare piacevolmente la fine del nubifragio che ha anche obbligato l’organizzazione a spostare le cucine previste all’esterno, dando così tempo a Andrée Ruth Shammah e Gianni Gualberto Morelenbaum di improvvisare un apprezzatissimo siparietto.
Energie da Tel Aviv continuerà nei prossimi giorni, con Two room apartment di Niv Sheinfeld & Oren Laor 13, Tziporela Worldwide della Tziporela, The feast e The red fields di Sharon Vazanna.

a.t. twitter @atrevesmoked

(11 ottobre 2013)