Alessandro Viterbo, un grande cuore per i più deboli

alessandro viterboUn premio ad Alessandro Viterbo per il suo impegno nell’associazione Tsad Kadima, che opera per l’integrazione dei bambini e ragazzi cerebrolesi, verrà consegnato mercoledì 16 ottobre alle 17 dalla Fondazione internazionale Don Luigi Di Liegro alla Pontificia Università Gregoriana in Piazza della Pilotta in occasione della V edizione del Premio Internazionale della Fondazione per il Giornalismo e la Ricerca Sociale. Il riconoscimento a Viterbo era stato proposto dall’ambasciata italiana di Tel Aviv nell’estate del 2012. “Il premio mi sarà consegnato il 16 ottobre giorno nel quale si commemorano i 70anni della deportazione degli ebrei di Roma. Particolarmente significativo sarà il fatto che quello stesso giorno un rappresentante dello Stato di Israele, nato sulle rovine della Guerra e della Shoah, sarà proprio a Roma per ricevere un riconoscimento come rappresentante di una associazione sorta e sviluppata in Israele”, ha dichiarato il ricercatore di origine italiana.
A fianco ad Alessandro Viterbo saranno premiati la professoressa Luisa Bartorelli, presidente dell’Associazione Alzheimer Uniti onlus, la dottoressa Gemma Brandi, psichiatra impegnata nella prevenzione del disagio psichico nelle carceri, Don Dante Carraro, direttore del CUAMM Medici con l’Africa di Padova, il professor Carlo Hanau, esperto in programmazione e organizzazione dei Servizi Sociali e Sanitari, il professor Alessandro Nanni Costa, direttore generale del Centro Nazionale Trapianti, la dottoressa Graziella Orrù, psicologa, psicoterapeuta e ricercatrice nella casa di cura per pazienti con schizofrenia e psicosi, Community Housing & Therapy di Londra, l’ Istituto nazionale per la promozione della della salute delle popolazioni Migranti e per il contrasto delle malattie della Povertà.
Saranno presenti Ignazio Marino, Sindaco di Roma Capitale e Riccardo Carpino Prefetto, Commissario Straordinario della Provincia di Roma. Modera l’incontro il giornalista Rai Giovanni Anversa.

(14 ottobre 2013)