Voci a confronto

rassegnaIn primo piano sui giornali di oggi notizia e commenti circa il raggiungimento dell’accordo tra il cosiddetto 5+1 e l’Iran sulla questione del nucleare.
Al tema è dedicato l’editoriale in prima pagina sul Corriere della Sera a firma di Sergio Romano. Il Corriere intervista inoltre il ministro degli Esteri italiano Emma Bonino e il capo dell’Agenzia ebraica Natan Sharanski. Sulla Stampa Maurizio Molinari interpella invece l’analista dello Shalom Hartman Institute Yossi Klein-Halevi. Inadeguata la scelta del sottotitolo “nasce l’asse ebrei-sunniti”. Ancora Molinari riassume i retroscena di anni di diplomazia sotterranea. Un riassunto delle reazioni in Israele (di errore storico parla il premier Netanyahu) è pubblicato da Repubblica. Fiamma Nirenstein propone la sua analisi sul Giornale.

Su Repubblica Roma le voci che si alzano per condannare gli episodi di violenza ai danni di immigrati.

La Stampa denuncia che in Slovacchia la regione Banska Bystrica ha eletto come governatore Marian Kotleba, presidente del Partito nazionale solidarietà slovacca e militante di estrema destra.

La nipote del pittore Otto Dix, tra gli autori dei dipinti rinvenuti a Monaco di Baviera, lancia gravi accuse alle autorità tedesche sulla gestione del caso (Repubblica).

(25 novembre 2013)