Voci a confronto

rassegna“Elinor contro i rabbini: mio figlio non sarà circonciso”. Così Repubblica titola la storia a firma del corrispondente da Gerusalemme Fabio Scuto che racconta la vicenda di una madre che non vuole far circoncidere il figlio in disaccordo con il padre, mentre la Knesset si prepara a discutere l’introduzione delle unioni civili.
In Italia la Gazzetta dello Sport denuncia come le curve degli stadi siano ostaggio dei movimenti di estrema destra.
Militanti di estrema destra hanno partecipato anche alle manifestazioni a Roma per protestare contro la decadenza da senatore dell’ex premier Silvio Berlusconi (Messaggero Roma).
Ancora sul quotidiano romano, un approfondimento sulla catacomba ebraica sotto il quartiere di Monteverde.
Il giovane regista Claudio Giovannesi firma un documentario dedicato a Wolf Murmelstein, figlio del rabbino Benjamin Murmelstein, accusato e poi assolto dall’accusa di collaborazionismo, che ne ha però segnato l’esistenza. Murmelstein è stato anche protagonista della pellicola di Claude Lanznan “L’ultimo degli ingiusti” in anteprima all’ultimo festival di Cannes (Stampa).
Sul Corriere un approfondimento su business e finanza secondo i dettami della legge islamica, al centro di una conferenza in corso a Dubai.

(28 novembre 2013)