“Parole di Brunetta su Memoriale della Shoah stupiscono e addolorano”

gattegnaIl presidente dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane Renzo Gattegna ha dichiarato:

“Sono stupito e addolorato che l’onorevole Renato Brunetta definisca ‘marchetta’ il finanziamento di 900mila euro alla Fondazione Memoriale della Shoah di Milano da parte dello Stato. Si tratta di un termine infelice, che sottintende come la memoria e la dignità degli ebrei italiani siano un qualcosa che possa essere svenduto.

In particolare dispiace che queste affermazioni vengano da un noto e stimato docente universitario ed ex ministro della Repubblica, che certo non ha bisogno delle nostre spiegazioni sul significato che il Memoriale ha da un punto di vista sia civile che morale.

Il peso più significativo di questa realizzazione ricade oltretutto sulle spalle di volontari delle Comunità ebraiche italiane che lavorano a titolo gratuito in modo che le spese sostenute gravino in misura di gran lunga inferiore rispetto al valore effettivo di un’iniziativa che è rivolta soprattutto ai giovani e agli studenti di tutta Italia. Un’Italia dove gli investimenti per la Cultura scarseggiano e gli effetti dell’ignoranza si mostrano in maniera sempre più evidente attraverso parole imprudenti e superficiali”.

(18 dicembre 2013)