Voci a confronto

rassegnaSconcerto e indignazione per le immagini che arrivano dal Centro di accoglienza dei migranti di Lampedusa: giovani denudati sottoposti e getti di disinfettante all’aperto (Corriere).
Repubblica dà voce al ragazzo che ha filmato l’episodio con il telefonino “Come ebrei nei lager” dice Ahmed, siriano, che parla anche di derisione da parte del personale e ora ha paura “Non mi danno più cibo, temono guai”. Sotto accusa la cooperativa che gestisce il centro (il Corriere intervista il responsabile Cono Galipò che si difende dicendo di aver seguito tutte le procedure standard).

In previsione della manifestazione oggi dei cosiddetti Forconi a Roma, Repubblica intervista il vicepresidente di CasaPound Simone Di Stefano, che promette tra i mille e i duemila attivisti del movimento in piazza da tutta Italia.

Gian Antonio Stella riflette sul Corriere sulla grande ignoranza della storia che è emersa in questi giorni da alcuni episodi accaduti in famosi quiz televisivi (in particolare la completa incapacità di collocare temporalmente nel ‘900 l’ascesa al potere di Hitler e Mussolini).

Inter e Roma disputeranno le prossime gare di campionato a curve chiuse per cori discriminatori inneggiati durante le ultime partite (Corriere dello Sport).

Un migliaio di pagine inedite del filosofo Martin Heiddeger sono in procinto di venire alla luce il prossimo marzo. Pagine intrise di antisemitismo. Repubblica ascolta in proposito la studiosa Donatella Di Cesare, ordinario di Filosofia teoretica alla Sapienza di Roma.

Un’autobomba è esplosa in Libano a pochi chilometri da una postazione di Hezbollah (Osservatore romano). Dopo l’uccisione di un soldato israeliano da parte di un cecchino libanese, l’area si conferma solcata da tensioni.

Su Avvenire si riporta di una manifestazione islamista nel lussuoso quartiere di Brick
Lane a Londra per minacciare coloro che vendono o consumano alcolici. Ancora sul quotidiano della Conferenza episcopale, un reportage sulla protesta dei migranti in Israele dopo il passaggio della legge in materia di immigrazione.

Senza fine gli orrori in Siria. Assad affama la sua gente, Al Qaeda recluta i bambini (Corriere).

Rossella Tercatin twitter @rtercatinmoked

(18 dicembre 2013)