Qui Milano – La città abbraccia il Memoriale

milanomemorialeQuattromila persone visitatori, guide che hanno fatto i doppi turni e orario prolungato oltre il previsto. Questo il bilancio della prima giornata di apertura pubblica del Memoriale della Shoah nei sotterranei della Stazione centrale di Milano. Il sistema di prenotazione ha fatto registrare il tutto esaurito, e sono stati in molti a presentarsi anche senza preavviso. Un contributo significativo è arrivato anche da tanti esponenti del mondo culturale milanese che hanno accompagnato i propri concittadini in visita al Memoriale condividendo storie ed emozioni (tra gli altri il direttore del Corriere della Sera e presidente della Fondazione Memoriale della Shoah Ferruccio De Bortoli, i giornalisti Gad Lerner, Natalia Aspesi e Stefano Jesurum, gli attori Gioele Dix e Lella Costa, lo psicoterapeuta Raffaele Morelli).
Grande successo di pubblico anche per la presentazione del film “L’ultimo degli ingiusti” del regista Claude Lanzmann al Teatro Franco Parenti, mentre saranno diversi i cinema cittadini in cui verrà offerta la pellicala Hannah Arendt firmata da Margarethe Von Trotta.
Questa sera l’Auditorium del Conservatorio ospiterà il concerto “La musica della Memoria”, organizzato da Comunità ebraica di Milano, Associazione Figli della Shoah, Fondazione Centro di documentazione ebraica contemporanea, Fondazione Memoriale della Shoah, che vedrà la partecipazione dei Testimoni Liliana Segre, Goti Bauer e Nedo Fiano.

(27 gennaio 2014)