significati…

Il significato dell’esistenza è dietro l’angolo.
Rabbi Levi disse: questo lo potremmo confrontare con il caso delle botti forate. Il re che ne era proprietario assunse tre lavoranti per riempirle d’acqua. 
Uno di costoro era uno stolto: “A che cosa serve questo lavoro? disse. Quello che mettiamo nelle botti da una parte, se ne esce dall’altra”. 
Il secondo lavorante più saggio del primo, tuttavia, disse: “So con certezza di essere stato ingaggiato per riempire delle botti; il che vuol dire che al re quello che importa è che io gli ubbidisca”.
Il terzo lavorante, ancora più saggio dei precedenti disse: “Ma è possibile che noi non abbiamo capito ciò che il re ci ha assegnato come compito? Ciò che vuole da noi è che ripariamo le botti bucate, invece di continuare a versare acqua in recipienti senza fondo! La risposta è nella domanda stessa. La soluzione è nel problema”. 
L’intera vita è assurda? Di una sola cosa possiamo essere certi: dobbiamo riparare le botti, aggiustare il mondo (Tiqun Olam) dal punto di vista spirituale e morale; è il Re che ci ha ingaggiati!‎

Paolo Sciunnach, insegnante

(3 marzo 2014)