Qui Firenze – Dafdaf: unici, uguali, uniti

lab Firenze tagliata“Unici, uguali, uniti: vivere al meglio un mondo fatto di diversità”. È il messaggio lanciato dalla Comunità ebraica di Firenze in occasione del Festival dei Bambini, iniziativa di ampio respiro organizzata dal Comune e sostenuta dalla presidenza della Repubblica con l’obiettivo di sensibilizzare i più piccoli su culture in dialogo e diverse modalità di espressione. Proprio in Comunità i giovanissimi ospiti sono stati invitati ad ascoltare alcune letture animate e a costruire un giornale assieme alla redazione del mensile ebraico dei bambini DafDaf.
Ad accoglierli la presidente Sara Cividalli, lo staff di educatrici (Sabina, Patricia, Filomena e Federica) e la coordinatrice di DafDaf Ada Treves. In tre distinte postazioni i piccoli protagonisti della giornata si sono entusiasmati per le storie, animate con l’aiuto di un percussionista e hanno partecipato a un laboratorio di illustrazione. Intanto i più grandi ragionavano su quali sono gli elementi fondamentali di un giornale, per poi mettersi alla prova direttamente, armati di carta, colori, forbici e fantasia.
Nel pomeriggio l’attività pedagogica sarà incentrata sul cibo e vedrà il coinvolgimento dei bimbi in un laboratorio di panificazione, con produzione di challot e piccola pasticceria kasher, e nell’attesa che cuociano pane e biscotti alle 16.30 sarà la volta della caccia al tesoro. Per poi gustare tutti insieme i prodotti della prima attività pomeridiana.

(6 aprile 2014)