Benvenuti nel futuro

Gli ebrei italiani hanno un grande passato da raccontare. Ma anche un futuro da conquistare. Dopo oltre due millenni di vita in Italia, gli ebrei italiani, la più antica comunità della Diaspora, corrono il rischio di essere conosciuti più per la loro storia gloriosa che per la loro vita attuale.
Gli ebrei in Italia sono una minoranza piccola nei numeri, ma molto grande in quanto a storia, cultura e valori testimoniati.
Il grande fascino della storia, delle tradizioni, della cultura continuerà certo a risplendere, ma è necessario anche raccontare il presente e il futuro, la vita reale, i problemi e i progetti degli ebrei in Italia. Una realtà che è importante far conoscere, al di là degli stereotipi, in un mondo ebraico sempre più globalizzato.
Un notiziario settimanale internazionale in lingua inglese si affianca ora al giornale dell’ebraismo italiano Pagine Ebraiche, al giornale ebraico dei bambini DafDaf, al giornale di cronache comunitarie Italia Ebraica, al portale dell’ebraismo italiano www.moked.it e ai notiziari quotidiani Bokertov e Pagine Ebraiche24.
Benvenuti nel futuro.

Guido Vitale,
coordinatore Informazione e Cultura UCEI

(13 aprile 2014)