Firenze – Le donne cantano Shir ha-Shirim

canticoMetti un gruppo di donne che vogliono discutere del testo di Shir ha-Shirim, metti che oltre che studiarlo esse vogliano provare a cantarlo, rispolverando l’antico minagh della città dove vivono. Aggiungi a questo che molte di loro si sono cimentate l’anno precedente con la Meghillà di Ruth e che il gruppo è sostenuto e guidato da una tenace Shulamit Fustenberg Levi e il risultato che si può ottenere diviene molto, ma veramente molto interessante.
E così a Pesach, di sabato pomeriggio, un bel gruppo di noi donne di Firenze si è ritrovato, insieme ad altre amiche che sono venute ad ascoltarci e a festeggiare con noi, a cantare questo testo poetico dalle molteplici sfaccettature. La cosa più bella è stata che, anche quest’anno, ognuna di noi ha partecipato col suo carattere e con le sue idee agli incontri di approfondimento, così come con la sua voce più o meno intonata a questo momento collettivo di canto.
E ora? Per tutte il prossimo appuntamento è per Shavuoth contando sul fatto che Shulamit, a cui diciamo grazie di cuore, anche questa volta ci sproni, ci segua ed abbia fiducia in noi.

Susanna Canarutto

(20 aprile 2014)