Parma – A Cibus con Pagine Ebraiche. Kasherut tra industria e cultura

cibusSi rafforza in tutto il mondo e cresce anche in Italia l’interesse del grande pubblico per i prodotti kasher con una consapevolezza sempre più diffusa dell’alto livello qualitativo ed etico che tali prodotti sono in grado di assicurare al consumatore. Una significativa opportunità per tutti, in particolare per le aziende che vogliono potenziare la loro offerta e raggiungere obiettivi e mercati in continua espansione. Per fare il punto sui progetti istituiti ad hoc dal Ministero dello sviluppo economico con il coinvolgimento dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane e di altre realtà istituzionali la redazione del mensile dell’ebraismo italiano Pagine Ebraiche organizza una doppia occasione di confronto all’interno di Cibus.

L’appuntamento con “Kasher, il cibo dal cielo alla terra e la via ebraica all’alimentazione” è per mercoledì 7 maggio. Alle 10 al Quartiere Fieristico (Sala Workshop, pad. 4 Fiere Parma). Alle 15 al Palazzo del Governatore (piazza Garibaldi). Tra gli ospiti Patrizia Giarratana, Ministero dello Sviluppo economico; Jacqueline Fellus, coordinatrice della commissione UCEI dedicata a culto e Kasherut; Giorgio Giavarini, presidente della Comunità ebraica di Parma e consigliere UCEI; Roberta Anau, scrittrice; Benedetta Guetta, chef e blogger.

“Sono soddisfatta – spiega Fellus – perché stiamo ottenendo risultati sempre più significativi. Nelle aziende italiane cresce infatti la consapevolezza della strategicità di questo progetto e dei benefici che ne potrebbero derivare in termini di espansione dell’offerta in mercati stranieri sempre più attrattivi e in cui l’attenzione per i prodotti kasher è da tempo radicata”. Ad aumentare la soddisfazione è inoltre il riconoscimento, arrivato dal ministero, per l’unità e la coesione manifestatasi all’interno dell’ebraismo italiano che, sottolinea Fellus, “sembra aver finalmente colto l’importanza di questa sfida”.

(6 maggio 2014)