Qui Roma – I nuovi linguaggi dell’antisemitismo

Schermata 05-2456793 alle 14.03.14Proseguono gli incontri legati all’accordo stipulato in autunno dall’Università Sapienza di Roma e dall’Isgap – The Institute for the Study of Global Antisemitism and Policy per introdurre un corso specifico sul tema dell’antisemitismo nel mondo dell’università. Tema dell’appuntamento odierno, svoltosi all’interno della Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia e Comunicazione, era “Storia antica e nuovi linguaggi nell’antisemitismo di matrice islamica”. A confronto con il responsabile Isgap per l’Italia e l’Europa Robert Hassan, il prorettore vicario Antonello Biagini e la docente Maria Cristina Marchetti.
“Sono molto soddisfatto dell’impostazione multidisciplinare che è stata data a questi incontri e dei risultati che stiamo ottenendo a livello di consapevolezza negli studenti e nelle istituzioni che ci sono vicine”, spiega Hassan facendo il punto sui primi sei mesi di vita del progetto. L’obiettivo è adesso quello di allargare la rete coinvolgendo enti italiani e internazionali. A tal fine, annuncia Hassan, si avvicina l’inaugurazione di un punto di incontro messo a disposizione dall’Università Sapienza nel centro di Roma. “Ci sono ottime potenzialità in questo accordo – afferma il delegato Isgap – ed è nostra intenzione svilupparle mettendo a frutto le competenze che stiamo maturando nel tempo”.
La prossima lezione è in programma giovedì 22 maggio (14-17, Scienze Politiche). Nell’occasione si parlerà di “Egitto e fondamentalismo mediatico”.

(15 maggio 2014)