Trieste, Di Martino il nuovo rabbino capo

rav di martinoNato a Roma, sposato con tre figlie, attualmente in carica a Lisbona, Eliezer Shai Di Martino è il nuovo rabbino capo della Comunità ebraica di Trieste. L’incarico avrà inizio dal 1° luglio ed è stato formalmente assegnato a seguito del nulla osta arrivato dalla Consulta Rabbinica.
Rav Di Martino ha studiato allo Shehebar Sephardic Center di Gerusalemme fino al conseguimento della smicha nel 2006. Al termine del percorso di formazione rabbinica, il trasferimento in Portogallo (prima a Porto, quindi a Lisbona). Da segnalare anche una breve esperienza in Colombia.
“Quando sono arrivato a Lisbona la sinagoga era vuota. Per risolvere questa problematica – ha spiegato rav Di Martino, che è anche chazan e shochet – mi sono impegnato a portare un po’ di armonia all’interno della Comunità”.
Il rav ha inoltre vissuto da protagonista la storica decisione del governo portoghese di assegnare la cittadinanza del paese ai discendenti dei circa 400mila ebrei che oltre cinque secoli fa furono scacciati, uccisi o costretti alla conversione al cristianesimo dall’Inquisizione.
Forte l’apprezzamento e la fiducia del Consiglio della Comunità triestina, che lo ha scelto anche per la significativa capacità di aggregazione dimostrata nei precedenti mandati.
Nei giorni in cui Di Martino prenderà contatto con la nuova realtà comunitaria, a Trieste sarà presente anche la redazione del portale dell’ebraismo italiano www.moked.it e di Pagine Ebraiche per il consueto appuntamento con il laboratorio giornalistico Redazione Aperta.

Paola Pini

(1 giugno 2014)